Alessandra, Patrizia e il Destino Vegetariano

Chi siamo? Piacere di conoscerti, noi siamo Alessandra e Patrizia, la nostra attività si chiama Destino Vegetariano e ci occupiamo di accoglierti sull’isola di Pantelleria in una delle abitazioni tipiche del luogo: il Dammuso.
Puoi visionare tutti i nostri alloggi alla pagina “Vacanze a Pantelleria”

Per tutte le nostre offerte e per informazioni sull’isola, tieni d’occhio il nostro Blog, la nostra pagina Facebook e Instagram! Non potrai fare a meno di innamorarti della Figlia del Vento 🙂

Destino Vegetariano non è solo casa vacanza ma anche Pop Up Restaurant presso la Cantina Minardi! Il nostro è un servizio fatto con amore che predilige i prodotti del territorio per un’immersione a 360 gradi in quest’isola meravigliosa. Due sere a settimana una cena di 4 portate e 4 calici di una delle più importanti cantine del territorio. Se scegli di alloggiare presso uno dei nostri dammusi e desideri venire a cena da noi, abbiamo in serbo per te un piccolo sconto.

Non dimenticare di prenotare, i posti sono limitati!
Se vuoi sbirciare tra le nostre ricette e i nostri menù, visita la sezione Blog “Ai fornelli” o direttamente su Instagram e Facebook

Da quest’anno c’è anche una bella novità per vegetariani e vegani o per chi segue una dieta particolare: lo STARTER KIT! 

Un modo per trovare in dammuso tutto ciò di cui hai bisogno senza avere il pensiero di dove e come trovare sull’isola prodotti particolari e le famose verdure del contadino.

La spesa a domicilio contiene di base: latte vegetale, cereali bio e integrali, marmellata bio locale, pasta biologica di grani antichi o integrale o farine speciali (a richiesta) o in alternativa: quinoa, riso, altri cereali, legumi secchi (locali o cmq da produzione biologica italiana e certificata bio), frutta e verdure fresche a seconda della disponibilità stagionale.

La quantità varia a seconda della taglia della cassetta della spesa: 

S (2 persone) – M (3-4 persone) – L (4-6 persone)

Un buon metodo per non sprecare tempo e avere già quello che serve all’arrivo in Dammuso.
Fatecene richiesta già al momento della prenotazione!

Come siamo arrivate fin qui?

Siamo entrambe felicemente vegetariane. Ale ha40 anni, cuoca nomade e gattara, e Pat 36 anni, esperta in comunicazione e regina del tiramisù.

Già prima di conoscerci sapevamo che la nostra vita, e il nostro futuro non sarebbe stato in un ufficio. Sapevamo che le nostre competenze, la caparbietà e la nostra voglia di imparare ci avrebbero portato a vivere un’esperienza di vita fuori dalla “normalità”. Quando ci siamo incontrate il “destino” si è rivelato 🙂 Dopo molti anni milanesi abbiamo lasciato tutto per vivere e lavorare con ritmi più umani. Cercavamo un luogo dove poter respirare l’aria marina ma soprattutto eravamo alla ricerca di un posto dove i rapporti umani fossero ancora l’elemento più importante della nostra vita e dove la vita fosse ancora al ritmo della natura e non degli impegni.
Nasce così Destino Vegetariano, un nome che indica il nostro obiettivo e la nostra voglia di vivere e lavorare con la Natura come alleata.

Nel 2014 quasi per caso, perché il caso non esiste, ci capita di visitare l’isola di Pantelleria e quasi d’impulso, come accade nell’innamoramento, ci siamo trasferite nella Perla Nera del Mediterraneo. Abbiamo lasciato i nostri lavori milanesi e abbiamo iniziato la nostra personale Decrescita Felice!

Dopo la gestione di un B&B, è arrivato il momento di ampliare l’offerta con i dammusi panteschi per vacanze spettacolari in luoghi meravigliosi dell’isola.
Sappiamo perfettamente cosa vorreste e cosa vi aspettate per un relax perfetto.
Siamo qui per questo!

Se vorrete, la nostra cucina vegetariana e vegana sarà sempre a vostra disposizione tutti i martedì e i venerdì da giugno a settembre sull’isola presso la Cantina Minardi.

Le nostre ricette sono fatte con amore e prodotti locali. La caratteristica più importante e di cui non ci dimentichiamo mai, è che ogni piatto deve essere buono e bello per soddisfare la vista e il palato e quindi la felicità 🙂

La nostra avventura con la cucina “alternativa” e a domicilio è cominciata in sordina nel 2010, come secondo lavoro. Siamo sbocciate nel 2012 ufficialmente su Milano e nel 2013, grazie alle nostre passioni abbiamo preso in mano la nostra vita e l’abbiamo rivoluzionata.

A settembre 2015, un’altra avventura! Dopo quasi due anni di decompressione sull’isola, abbiamo acquistato un camper,  e progettato un viaggio attraverso l’Italia delle aziende agricole.

Sono stati 6 mesi intensi e meravigliosi!
Se siete curiosi potete leggere qui qualche articolo che ci hanno dedicato.

Ci ha intervistato anche la TV Svizzera e La7 per la trasmissione “Il Pollice Verde sono io” 🙂

Le aziende le abbiamo selezionate dal circuito WWOOF Italia e, con la scusa del viaggio, abbiamo portato in giro per il Bel Paese il nostro DESTINOVEGETARIANO, ovvero la nostra cucina vegetariana e vegana incontrando persone speciali e scoprendo l’Italia migliore a passo SLOW.

Con noi la nostra gattina più piccola, Titti <3

Alcuni racconti del nostro viaggio a tappe e le foto del nostro bolide personalizzato, li trovate nella sezione “Appunti e Ricette”, come ad esempio: “I nostri primi 1000km”

Cosa Facciamo

Principalmente impariamo e ci evolviamo, Destino Vegetariano è il nostro progetto di vita che cresce insieme a noi. Siamo partite dalla cucina a domicilio 7 anni fa e oggi possiamo offrire un servizio di coaching online per chi ha voglia di prendersi cura di sé stesso ma con il supporto di una persona qualificata. Per questo servizio la disponibilità è massima, in quanto siamo noi a fornire le ricette giorno per giorno in base ai nutrienti necessari. Spesso si crede che una dieta vegana sia semplice e povera, niente di più lontano dalla realtà.

Nel 2017 la nostra attività si è arricchita con la proposta della vacanza a Pantelleria, offriamo a chi ha voglia di scoprire questa meravigliosa isola, la possibilità di alloggiare all’interno di tipici dammusi panteschi per vivere l’isola nel modo più autentico.

Anche in questo caso mettiamo a disposizione la nostra conoscenza per aiutare e consigliare chi non ha mai visitato la Perla Nera del Mediterraneo. Dal volo al mezzo da prenotare al cosa mettere in valigia.

Ma i nostri progetti non finiscono qui, il nostro più grande obiettivo è dare vita a un piccolo borgo completamente ad energia rinnovabile dove poter sentire l’odore del mare, il calore del sole e il sapore dei prodotti dell’orto coltivate da noi stesse.

Abbiamo deciso di lasciare la vita da ufficio per crescere e diventare persone che aggiungano qualcosa a questa società, impariamo ogni giorno le arti del saper fare, le antiche ricette della tradizione, ascoltiamo i racconti di paese e le storie di vita delle persone che incontriamo, impariamo la permacultura, il recupero di oggetti, il riciclo, la biodiversità e tutto quello che le persone con cui condividiamo il nostro tempo hanno voglia di trasmetterci.

Cuciniamo e proponiamo deliziosi piatti in chiave vegetariana, vegana e a volte, anche crudista, utilizzando solo prodotti di stagione e locali.

Se vuoi assaggiare la nostra cucina comincia a farlo con gli occhi, sappiamo che è impossibile convincerti a parole ma, anche se i nostri piatti si presentano da soli (foto), sono più belli e più buoni dal vivo, che aspetti? Scrivici qui

Se vuoi organizzare presso la tua struttura un evento particolare, una degustazione o hai in mente qualsiasi altra collaborazione… Compila il modulo di contatto qui in basso.

Modulo contatti - clicca qui

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Dove Andiamo

Da nessuna parte! 🙂
Abbiamo deciso di fermarci su quest’isola meravigliosa! Ogni anno con una novità, con il vento alle spalle e il mare negli occhi. Abbiamo scelto il piano B, ed è decisamente meglio di quello A 🙂

Un Fiorino!

Il nostro è un servizio popolare nato per dare a tutti la possibilità di assaggiare piatti innanzitutto sani e poi buoni, gustosi, per niente deprimenti. Per sbaragliare l’idea comune – ancora forte – che uno stile di vita vegetariano (o vegano) sia per forza uno stile di vita dettato da privazioni.

Le nostre cene presso la Cantina Minardi hanno un costo di 40€ a persona e includono il coperto, il servizio, 4 portate dall’antipasto al dolce e 4 calici di vino attentamente studiati per incontrare ed esaltare i gusti delle pietanze.

Solo da noi troverete prodotti al 100%Bio e italiani e soprattutto le verdure del contadino.

Per prenotare e per visionare i nostri menù, cercateci su facebook dove pubblichiamo ogni settimana le foto e le ricette delle nostre cene che iniziano a giugno e terminano a fine settembre.