Alessandra, Patrizia e il Destino Vegetariano

Chi siamo? Piacere di conoscerti, noi siamo Alessandra e Patrizia, la nostra attività si chiama Destino Vegetariano e ci occupiamo di accoglierti sull’isola di Pantelleria in una delle abitazioni tipiche del luogo: il Dammuso.
Puoi visionare tutti i nostri alloggi alla pagina “Vacanze a Pantelleria”

Per tutte le nostre offerte e per informazioni sull’isola, tieni d’occhio il nostro Blog, la nostra pagina Facebook e Instagram! Non potrai fare a meno di innamorarti della Figlia del Vento 🙂

Destino Vegetariano non è solo casa vacanza ma anche cucina a domicilio. Il nostro è un servizio fatto con amore che predilige i prodotti del territorio per un’immersione a 360 gradi in quest’isola meravigliosa . Se scegli di alloggiare presso uno dei nostri dammusi e desideri un servizio di cena direttamente a casa tua, abbiamo in serbo per te un piccolo sconto.

Chiamaci, portiamo il ristorante a casa tua!
Se vuoi sbirciare tra le nostre ricette le trovi nella sezione Blog “Ai fornelli” o direttamente su Instagram e Facebook

Come siamo arrivate fin qui?

Siamo entrambe felicemente vegetariane. Ale ha 38 anni, cuoca nomade e gattara, e Pat 34 anni, esperta in comunicazione e regina del tiramisù.

Già prima di conoscerci sapevamo che la nostra vita, e il nostro futuro non sarebbe stato in un ufficio. Sapevamo che le nostre competenze, la caparbietà e la nostra voglia di imparare ci avrebbero portato a vivere un’esperienza di vita fuori dalla “normalità”. Quando ci siamo incontrate il “destino” si è rivelato 🙂 Dopo molti anni milanesi abbiamo lasciato tutto per vivere e lavorare con ritmi più umani. Cercavamo un luogo dove poter respirare l’aria marina ma soprattutto eravamo alla ricerca di un posto dove i rapporti umani fossero ancora l’elemento più importante della nostra vita e dove la vita fosse ancora al ritmo della natura e non degli impegni.
Nasce così Destino Vegetariano, un nome che indica il nostro obiettivo e la nostra voglia di vivere e lavorare con la Natura come alleata.

Nel 2014 quasi per caso, perché il caso non esiste, ci capita di visitare l’isola di Pantelleria e quasi d’impulso, come accade nell’innamoramento, ci siamo trasferite nella Perla Nera del Mediterraneo. Abbiamo lasciato i nostri lavori milanesi e abbiamo iniziato la nostra personale Decrescita Felice!

Dopo la gestione di un B&B, è arrivato il momento di ampliare l’offerta con i dammusi panteschi per vacanze spettacolari in luoghi meravigliosi dell’isola.
Sappiamo perfettamente cosa vorreste e cosa vi aspettate per un relax perfetto.
Siamo qui per questo!

Se vorrete, la nostra cucina vegetariana e vegana sarà sempre a vostra disposizione, con appuntamenti fissi sull’isola presso la Cantina Minardi o direttamente nel vostro dammuso.

Le nostre ricette sono fatte con amore e prodotti locali. La caratteristica più importante e di cui non ci dimentichiamo mai, è che ogni piatto deve essere buono e bello per soddisfare la vista e il palato e quindi la felicità 🙂

La nostra avventura con la cucina “alternativa” e a domicilio è cominciata in sordina nel 2010, come secondo lavoro. Siamo sbocciate nel 2012 ufficialmente su Milano e nel 2013, grazie alle nostre passioni abbiamo preso in mano la nostra vita e l’abbiamo rivoluzionata.

A settembre 2015, un’altra avventura! Dopo quasi due anni di decompressione sull’isola, abbiamo acquistato un camper,  e progettato un viaggio attraverso l’Italia delle aziende agricole.

Sono stati 6 mesi intensi e meravigliosi!
Se siete curiosi potete leggere qui qualche articolo che ci hanno dedicato.

Ci ha intervistato anche la TV Svizzera e La7 per la trasmissione “Il Pollice Verde sono io” 🙂

Le aziende le abbiamo selezionate dal circuito WWOOF Italia e, con la scusa del viaggio, abbiamo portato in giro per il Bel Paese il nostro DESTINOVEGETARIANO, ovvero la nostra cucina vegetariana e vegana incontrando persone speciali e scoprendo l’Italia migliore a passo SLOW.

Con noi la nostra gattina più piccola, Titti <3

Alcuni racconti del nostro viaggio a tappe e le foto del nostro bolide personalizzato, li trovate nella sezione “Appunti e Ricette”, come ad esempio: “I nostri primi 1000km”

Cosa Facciamo

Principalmente impariamo e ci evolviamo, Destino Vegetariano è il nostro progetto di vita che cresce insieme a noi. Siamo partite dalla cucina a domicilio 7 anni fa e oggi possiamo offrire un servizio di coaching online per chi ha voglia di prendersi cura di sé stesso ma con il supporto di una persona qualificata. Per questo servizio la disponibilità è massima, in quanto siamo noi a fornire le ricette giorno per giorno in base ai nutrienti necessari. Spesso si crede che una dieta vegana sia semplice e povera, niente di più lontano dalla realtà.

Quest’anno la nostra attività si è arricchita con la proposta della vacanza a Pantelleria, offriamo a chi ha voglia di scoprire questa meravigliosa isola, la possibilità di alloggiare all’interno di tipici dammusi panteschi per vivere l’isola nel modo più autentico.

Anche in questo caso mettiamo a disposizione la nostra conoscenza per aiutare e consigliare chi non ha mai visitato la Perla Nera del Mediterraneo. Dal volo al mezzo da prenotare al cosa mettere in valigia.

Ma i nostri progetti non finiscono qui, il nostro più grande obiettivo è dare vita a un piccolo borgo completamente ad energia rinnovabile dove poter sentire l’odore del mare, il calore del sole e il sapore dei prodotti dell’orto coltivate da noi stesse.

Abbiamo deciso di lasciare la vita da ufficio per crescere e diventare persone che aggiungano qualcosa a questa società, impariamo ogni giorno le arti del saper fare, le antiche ricette della tradizione, ascoltiamo i racconti di paese e le storie di vita delle persone che incontriamo, impariamo la permacultura, il recupero di oggetti, il riciclo, la biodiversità e tutto quello che le persone con cui condividiamo il nostro tempo hanno voglia di trasmetterci.

Cuciniamo e portiamo a casa tua deliziosi piatti in chiave vegetariana, vegana e, per i più coraggiosi, anche crudista, utilizzando solo prodotti di stagione e locali.

Oltre alle cene, ci sono in programma degustazioni e corsi di cucina per imparare le basi di una alimentazione sana e gustosa.

Se vuoi assaggiare la nostra cucina comincia a farlo con gli occhi, sappiamo che è impossibile convincerti a parole ma, anche se i nostri piatti si presentano da soli (foto), sono più belli e più buoni dal vivo, che aspetti? Scrivici qui

Se vuoi organizzare presso la tua struttura un evento particolare, una degustazione o hai in mente qualsiasi altra collaborazione… Compila il modulo di contatto qui in basso.

Modulo contatti - clicca qui

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Telefono

Il tuo messaggio

Dove Andiamo

La domanda giusta sarebbe: dove torniamo? Con il nostro itinerare, con il nostro portare la cucina vegetariana (e vegana) a spasso per l’Italia cerchiamo più che altro di tornare alle origini, andremo indietro nel tempo e continueremo la nostra personale “decrescita felice“, quindi destinazione ideale: decrescita, che in realtà è anche il posto da dove arriviamo perché è già qualche tempo che siamo scappate dal piano A e abbiamo messo in pratica il piano B.

La destinazione reale invece la trovate qui (road map) dove trovate tutte le tappe certer del nostro viaggio attraverso l’Italia come wwoofer. Un viaggio che nasce dalla necessità si di imparare e incrementare le nostre conoscenze in campo di: permacultra, vita naturale, auto produzione, orti sinergici, energia alternativa, bioedilizia e tutto quello che domani ci servirà per essere indipendenti nell’angolo di paradiso che il DESTINO ci ha riservato, un angolino di mondo incontaminato, che ancora non sappiamo dov’è ma che presto, viaggiando, scoveremo!

Un Fiorino!

Il nostro è un servizio popolare nato per dare a tutti la possibilità di assaggiare piatti innanzitutto sani e poi buoni, gustosi, per niente deprimenti. Per sbaragliare l’idea comune – ancora forte – che uno stile di vita vegetariano (o vegano) sia per forza uno stile di vita dettato da privazioni.

Oltre ad assaggiare un particolare tipo di cucina, noi portiamo a casa tua il ristorante, insieme al servizio preciso, impeccabile e ordinato che avresti al ristorante. I prezzi medi per persona sono 25/30 euro a seconda del numero di portate che desideri, vino e acqua esclusi.

Portiamo il ristorante a casa tua!

Ci bastano un fornello, dei piatti e un tavolo con delle sedie 🙂